È stata relatrice del DL Clima, “Conversione in legge del decreto-legge 14 ottobre 2019, n. 111, recante misure urgenti per il rispetto degli obblighi previsti dalla direttiva 2008/50/CE sulla qualità dell’aria e proroga del termine di cui all’articolo 48, commi 11 e 13, del decreto-legge 17 ottobre 2016, n. 189, convertito, con modificazioni, dalla legge 15 dicembre 2016, n. 229”.
Il decreto clima è stato il primo decreto legge totalmente ambientale realizzato in Italia, ha rappresentato un primo passo importante per contrastare i cambiamenti climatici.
Ha presentato come primo firmatario il DDL sulla riduzione delle plastiche e microplastiche, per prevenire e ridurre i rifiuti in plastica per la tutela degli ecosistemi terrestri e marini. Ha presentato disposizioni sul vuoto a rendere e sull’approvvigionamento di prodotti sfusi, ed un emendamento (già inserito nella legge di bilancio dello scorso anno) sulla riduzione degli imballaggi in plastica a favore di prodotti riciclati anche in carta ecc.
Ha presentato un DDL di modifica all’art. 9 della Costituzione in materia di tutela ambientale e sostenibilità. Il presente disegno di legge costituzionale, modificando l’articolo 9, intende introdurre nella nostra Costituzione la tutela dell’ambiente ed il diritto ad un ambiente di vita sano ed ecologicamente equilibrato, anche attraverso un utilizzo razionale ed efficiente delle risorse naturali. Allo stesso tempo si introduce il concetto di sostenibilità declinata nelle sue dimensioni ecologica, sociale ed economica, nell’ottica di una «ecologia integrale», in ragione della multidisciplinarietà che caratterizza il concetto di ambiente e della conseguente necessità di riconoscere le interazioni tra i sistemi naturali e i sistemi sociali. Si trova ora incardinato nella 1° Comm. Affari Costituzionali al Senato.
Ha presentato una mozione sull’emergenza climatica impegnando il governo ad adottare, nell’ambito delle proprie competenze, ogni iniziativa finalizzata alla decarbonizzazione dell’economia, comunque garantendo la sicurezza del sistema energetico del Paese, fissando come obiettivo la strategia a lungo termine dell’UE per la riduzione delle emissioni di gas serra.
Ha presentato un’interrogazione sulla lotta al climate change durante il question time, per sapere quali iniziative il Ministro dell’Ambiente intenda adottare sul piano nazionale ed internazionale per contrastare le conseguenze del riscaldamento globale. Ha partecipato alla COP24 e alla COP25 come rappresentante del Senato della Repubblica Italiana.
In qualità di ricercatrice e di parlamentare è promotrice ed ospite di numerosi tavoli sul tema dell’economia circolare accanto a personalità di rilievo del mondo accademico e della politica.
Aprile 2020 | Potenziamento della sanità e aiuti economici per l'emergenza coronavirus (conversione dl, discussione generale)
Novembre 2019 | Misure per il rispetto della direttiva europea sulla qualità dell'aria (conversione dl, discussione generale)