L’ISEE
International Society of Ecologica Economics
L’ISEE è una partnership transdisciplinare di studiosi, professionisti e attivisti provenienti da una vasta gamma di contesti. Attraverso l’educazione, la ricerca, la politica e l’azione sociale, promuove la trasformazione verso una società equa ed ecologicamente sostenibile nel rispetto dei diritti delle persone e della natura, della diversità biologica e culturale. Al centro di ciò, riconosce che la nostra economia fa parte di una biosfera finita e deve rispettare i suoi limiti ecologici.
L’Associazione Rete Italiana LCA
Life Cycle Assessment
L’Associazione Rete Italiana LCA si pone come punto di riferimento in Italia per i principali operatori in materia di Life Cycle Assessment (LCA), favorendo la diffusione della metodologia e lo scambio di esperienze applicative tese a sostenere l’approccio del ciclo di vita. Mira a consolidare e armonizzare gli strumenti di valutazione per lo sviluppo sostenibile e a realizzare attività a livello nazionale e internazionale di formazione, informazione e divulgazione scientifica. L’Associazione è stata fondata da ENEA, Politecnico di Milano, Università di Bari, di Palermo, di Chieti-Pescara, di Padova e dal CIRCC.
L’economia ecologica
Nuovi modelli
L’economia ecologica esiste perché cento anni di specializzazione disciplinare nell’indagine scientifica ci hanno lasciato incapaci di comprendere o gestire le interazioni tra le componenti umane e ambientali del nostro mondo. Nessuno contesta le intuizioni che la specializzazione disciplinare ha portato, ma molti riconoscono che si è rivelato anche il nostro tallone d’Achille. In un mondo in evoluzione interconnesso, la scienza riduzionista ha spinto la conoscenza in molte direzioni diverse, ma ci ha lasciato privi di idee su come formulare e risolvere i problemi che derivano dalle interazioni tra uomo e mondo naturale. In che modo il comportamento umano è collegato ai cambiamenti nei cicli idrologici, nutrizionali o del carbonio? Quali sono i feedback tra i sistemi sociale e naturale e in che modo influenzano i servizi che riceviamo dagli ecosistemi? Come possiamo tutelare i capitale naturale, produrre in modo sostenibile e rendere le imprese competitive in un mercato globalizzato?