In una grande metropoli congestionata dal traffico, la bicicletta può rappresentare la salvezza: pratica, veloce ed economica. La vita dei ciclisti stessi, però, è resa impossibile dalla mancanza di posteggi per i loro mezzi, così si trovano ad ingombrare marciapiedi e carreggiate per pedoni e veicoli.
A Tokyo troviamo: “Eco Cycle” sistema meccanizzato che trasporta le biciclette in un parcheggio sotterraneo interamente automatico. La struttura è quasi completamente interrata, salvo una piccola cabina che occupa pochissimo spazio sulla superficie stradale e consente, ad una persona per volta, di consegnare la propria bicicletta e parcheggiarla al sicuro in appena 13 secondi. Eco Cycle è anti-sismico,può contenere fino a 200 biciclette contemporaneamente ed è in grado, grazie ad un tesserino di riconoscimento, di restituire al proprietario la propria bici. Attualmente vi sono 43 impianti del genere dislocati in 16 zone della città e funzionano dalle 4.30 del mattino alle 1.30 di notte.
Si tratta di un servizio a pagamento: circa 1.800 yen al mese, ovvero poco più di 13 euro. Il grande vantaggio di questo progetto non è solo posteggiare in tranquillità evitando l’ammasso di due ruote, ma soprattutto tenere la propria bicicletta al riparo da malfidenti e ladruncoli, senza preoccuparsi di agganciare il catenaccio.