Sono intervenuta all’ EcoForum, edizione XI sul tema ECONOMIA CIRCOLARE 2030 , tenutosi a Roma. L’economia circolare è un pilastro della transizione ecologica, dobbiamo migliorare il nostro modo di produrre e consumare per evitare gli sprechi di capitale naturale e diminuire le emissioni di gas effetto serra.
In Italia abbiamo molte filiere strategiche come carta e cartone, plastica, Raee, tessili, che hanno ottenuto già ottimi risultati rispetto agli obbiettivi europei richiesti di riciclo, ma hanno bisogno di sostegno politico, per continuare il loro percorso, per creare materia prima seconda con impianti innovativi e non inquinanti.
L’Italia è un Paese povero di risorse, punta molto sulle attività di riciclo e meno sull’estrazione, è molto importante, riuscire a recuperare centinaia di migliaia di tonnellate di rifiuti che diventano risorsa e prendono il posto di nuove risorse vergini, in coerenza con gli indirizzi europei.
Quindi è importante che i progetti di riciclo di materie prime rientrino tra quelli potenzialmente strategici e di pubblico interesse nazionale.