I fondi per il SUD non si toccano, al lavoro con in Ministero della Transizione Energetica
Febbraio 15, 2022
0 Comment
Come capogruppo del MoVimento 5 Stelle nella Commissione Ambiente in Senato mi sono attivata con il Ministero e con gli stakeholder per appianare eventuali criticità e semplificare l’iter per presentare gli ecoprogetti.
Parlo dei bandi PNRR sull’economia circolare emanati dal Ministero della Transizione Ecologica, hanno come obbiettivo il miglioramento della raccolta, recupero e riciclo dei rifiuti e sono suddivisi in 1.500 milioni per i Comuni e le imprese pubbliche, e 600 milioni per le imprese private.
Attualmente sono ancora poche le richieste di finanziamenti giunte dal Mezzogiorno. E proprio al Sud è necessario migliorare la gestione dei rifiuti in ottica circolare.
Il Ministero ha deciso di prorogare di un mese i termini per la presentazione delle domande, per garantire l’obiettivo di coesione territoriale stabilito dal Pnrr che vede il 40% dei fondi al Sud. Ci sono 82 milioni di euro per migliorare l’intero ciclo dei rifiuti per nuovi impianti di gestione rifiuti e all’ammodernamento di impianti esistenti (Mission 2 C1-14 del PNRR).
I sindaci del Nord stanno iniziando a chiedere che i fondi non spesi dal Sud vadano ai comuni del Nord: “Se al Sud avanza qualcosa e non sono capaci di spenderli li prendiamo noi al Nord noi abbiamo già i progetti”.
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.