Oggi vi racconto del mare…
Rabindranath Tagore
La nostra vita naviga su un mare
Mai attraversato, le cui onde,
si inseguono l’un l’altra giocando
a un eterno rimpiattino.
È il mare agitato del mutamento,
che pascola le sue schiumanti greggi,
e mille volte le disperde,
che batte incessante le sue mani
contro la calma del cielo.
Nel centro di questa volteggiante
Danza di guerra di luce e di buio,
amore, tua è quell’isola verde,
dove il sole bacia la ritrosa ombra
della selva ed il silenzio
è corteggiato dal canto di uccelli.
Nella giornata odierna, 8 giugno si celebra il World Oceans Day, la Giornata Mondiale degli Oceani, che ogni anno cade nel giorno dell’Anniversario della Conferenza Mondiale su Ambiente e Sviluppo di Rio de Janeiro. È l’occasione per riporre l’attenzione sui benefici che gli oceani ci regalano e sul dovere che abbiamo di tutelare e proteggere questo ecosistema.Il tema di quest’anno è “Innovazione per un oceano sostenibile”.
I nostri mari,
ospitano l’80% delle specie viventi, regolano il clima, producono il 50% dell’ossigeno che respiriamo e assorbono un terzo dell’anidride carbonica prodotta dalle attività antropiche. Ma 1,2 milioni di microplastiche per chilometro quadrato sono presenti nel solo Mar Mediterraneo (fonte Nature scientific reports del 2016 a cura di Ismar – Cnr).
La quantità di tonnellate di plastica che finisce negli oceani e nei mari del pianeta è stimata mediamente intorno agli 8 milioni. Sono prodotte circa 380 milioni di tonnellate ogni anno di plastica(fonte rapporto Science Advaces);
Per questo, per la tutela e la gestione sostenibile dei nostri mari l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile ha elaborato una serie di norme e documenti.
Ricordiamo la comunicazione congiunta, ” Governance internazionale degli oceani: un’agenda per il futuro dei nostri oceani (JOIN(2016). La sintesi dei risultati della consultazione sulla governance internazionale degli oceani (SWD(2016). La (COM(2009) “Sviluppare la dimensione internazionale della politica marittima integrata dell’Unione europea”.
Inoltre vi sono una serie di azioni avviate dal contributo della direttiva quadro sulla strategia per l’ambiente marino (2008/56/CE) all’adempimento degli obblighi e degli impegni nonché all’attuazione delle iniziative esistenti degli Stati membri o dell’Unione europea, a livello di Unione o internazionale, in tema di protezione ambientale nelle acque marine (COM/2012/0662)) .