Nella Giornata Mondiale per la Custodia Del Creato riporto un mio contributo alla campagna Plasticfree, scritto dopo aver studiato lo stato dell’arte sul problema, riportato nelle pubblicazioni scientifiche del 2018 e 2019.
Nell’articolo gli ultimi dati sui quantitativi di plastica a livello mondiale esistenti, e i metodi per la gestione del danno ambientale provocato dalla dispersione di manufatti plastici e microplastiche nell’ambiente.
L’inquilina indesiderata. Soluzioni?
Da un’analisi dell’uso di diversi tipi di materie plastiche dal 2004 ad oggi, risulta che a livello mondiale si è fabbricata la stessa quantità di plastica della metà del secolo scorso… Ma quali sono le soluzioni? Vietare? Sostituire? Chiudere il rubinetto? In altre parole: vietare la plastica monouso, come fanno molti paesi e città; sostituire le materie plastiche monouso a base di #petrolio con materiali bio alternativi, come carta, vetro o materie plastiche biodegradabili; oppure migliorare la copertura della raccolta dei rifiuti e inviare tutti i #rifiuti raccolti alle appropriate strutture di trattamento di fine vita, garantendo così che la plastica abbia poche opportunità di “infiltrarsi” nell’ambiente. Bisogna trovare la giusta soluzione combinando le tre opzioni, a seconda di ciò su cui magari si ha maggior controllo o spazio di azione. La risposta generalmente adottata dalle imprese (ad es. Proprietari di marchi e rivenditori), in cui hanno scarso controllo sul miglioramento dei servizi di raccolta dei rifiuti e non hanno certo intenzione di ridurre il consumo dei prodotti, è passare a progetti o materiali alternativi nel tentativo di ridurre il danno ambientale potenziale causato dai loro prodotti che fuoriescono nell’ambiente.
L’ ecodesign e la sostituzione dei materiali sono sempre più presenti nelle considerazioni delle aziende per la gestione responsabile dei prodotti a fine vita. #IoSonoAmbiente #PlasticFree Beppe Grillo MoVimento 5 Stelle #greenspirit
Intero articolo sul blog di BeppeGrillo:
http://www.beppegrillo.it/linquilina-indesiderata-soluzioni/